CARSOLINO "Alture di Polazzo" - Sistema di allevamento GRASS FED

I nostri animali vengono allevati sui Pascoli di Landa Carsica Certificati Biologici con il metodo di Allevamento GRASS FED (alimentato ad erba su pascoli di Landa Carsica tutto l’anno). Si sa che l’alimentazione ha un effetto profondo sulla salute di un animale e la sua carne; per questo motivo i nostri animali sono allevati con il metodo GRASS FED, pascolando tutto l’anno.

Ogni azienda che alleva gli animali per il loro benessere, ha l'obbligo di registrare il più possibile le prassi comuni che un allevamento necessita. Abbiamo voluto portarvi a conoscenza le seguenti schede per farvi conoscere quanto è minima la razione di mangime OGM Free che diamo ai nostri animali, quali sono i nostri fornitori e ogni quanto gli animali vengono spostati tra un recinto all'altro tutto l'anno, oltre al lavoro di pulizia dei cespugli per garantire un servizio antincendio per la comunità. 

SCHEDA DI RAZIONAMENTO: in questa scheda potete vedere le quantità di foraggio che viene data alle diverse categorie di animali, in base all'età e razza.

REGISTRO GESTIONE PASCOLO: vengono indicate le date nelle quali gli animalli vengono spostati da un recinto all'altro praticando la turnazione dei pascoli tutto l'anno.

MAPPA dei PASCOLI

REGISTRO APPROVIGIONAMENTO ALIMENTI: in questo registro vengono inserite le quantità e tipologia di foraggi che vengono acquistati. 


PERCHè SCIEGLIERE LA CARNE "GRASS FED": 

La carne, proveniente da animali allevati esclusivamente a pascolo con il metodo GRASS FED, ha un profilo nutrizionale nettamente superiore:

  • Meno grassi: la carne proveniente da allevamenti liberi e al pascolo ha più o meno la stessa quantità di grasso del pollo senza contare la pelle, o di cervo o alce selvatico.
  • Meno calorie: carni più magre contengono meno calorie.
  • Più Omega 3: nonostante la carne allevata a pascolo abbia meno grassi, la nostra carne Grass Fed ha sei volte il contenuto di un tipo di grasso insaturo sano chiamato acido grasso Omega-3.
  • Ottimo rapporto omega6/omega3: la carne da pascolo, oltre ad essere magra, rappresenta rapporti fra omega6 e omega3, entrambi grassi insaturi, più favorevoli per la corretta funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e per ridurre l’accumulo di colesterolo, il rapporto tra i due nelle carni allevate al pascolo è tra il 2:1 e 1:1, molto simile a quello del pesce.
  • Gli acidi grassi Omega3 svolgono un ruolo vitale in ogni cellula e sistema nel nostro corpo: per esempio, di tutti i grassi, l’omega3 è considerato “l’amico del cuore”. Le persone che hanno grandi quantità di omega3 nella loro dieta hanno meno probabilità ad avere ipertensione o battito cardiaco irregolare, derivandone così il 50% in meno di probabilità di avere un severo attacco cardiaco.
  • Gli omega3 sono anche essenziali per il cervello: le persone con una dieta ricca di omega3 hanno meno probabilità di soffrire da depressione, schizofrenia, disturbo da deficit dell’attenzione, o morbo di Alzheimer.
  • Gli omega3 possono ridurre il rischio di cancro: gli animali allevati al pascolo hanno più omega3 rispetto agli animali allevati con cereali.Gli omega3 sono formati nei cloroplasti delle foglie verdi e delle alghe. È interessante notare che il 60% degli acidi grassi nell’erba sono in realtà omega3. Quando il bestiame viene privato dell’erba ricca di omega3 e spedito nei feedlot per accumulare grasso alimentandosi con grano privo di omega3, l’animale comincia a perdere le scorte di questo grasso benefico. Ogni giorno che un animale trascorre in un allevamento privo di pascolo le scorte di omega3 si riduconoConsumando quindi prodotti di animali allevati al pascolo tutto l’anno si possono recuperare gli acidi grassi omega3 nella propria dieta.
  • Il Bonus CLA: la carne e il latte provenienti da animali ruminanti sono una fonte di un altro grasso buono chiamato CLA ovvero acido linoleico coniugato. Quando gli animali vengono allevati soltanto su pascoli freschi, il loro latte e la loro carne contiene quasi cinque volte il CLA che trovate nei prodotti di animali allevati con diete convenzionali.– Studi scientifici dimostrano che il CLA è una potente difesa contro il cancro.
  • Vitamina E: la carne proveniente da animali allevati a pascolo è più alta in Vitamina E. Negli esseri umani, la vitamina E è associata ad un più basso rischio di malattie cardiache e cancro. Questo potente antiossidante ha anche proprietà anti-invecchiamento. 
  • Vitamina K2: la Vitamina K2 è essenziale per mantenere denti sani e si trova soprattutto nella carne e nei latticini provenienti da animali ruminanti. Gli esseri umani sono capaci di convertire soltanto una scarsa percentuale di vitamina K1 in K2, mentre le mucche possono convertire molto efficientemente l'abbondante K1 contenuta nell'erba in K2. Questo rende i prodotti provenienti da animali allevati a pascolo, estremamente ricchi di K2, una parte importante della nostra dieta. 

BENEFICI AMBIENTALI con il metodo di allevamento GRASS FED:

Il metodo dell’allevamento GRASS FED oltre a dare particolarità nutrizionali alla carne, apporta molti benefici ambientali rispetto agli allevamenti tradizionali ed agli allevamenti biologici che non usano il pascolo come prima risorsa di alimentazione.

  • il mais che di solito serve per alimentare il bestiame con il metodo tradizionale e in quello biologico che non usa il pascolo, rappresenta una quantità impressionante di energia da combustibili fossili. Far crescere il grano utilizzato per alimentare il bestiame richiede grandi quantità di fertilizzanti chimici e non, che a sua volta richiede grandi quantità di petrolio e acqua. Ma non solo il mais, anche l’erba medica e il fieno. Si pensi che per produrre dei balloni di erba medica o fieno, certificati biologici o non, oltre a coltivare questi foraggi con irrigazione e concimazione utilizzando macchinari a combustibile, bisogna poi tagliarli, rastrellarli, imballarli, caricarli per portarli al deposito, scaricarli e immagazzinarli al deposito e alla fine darli da mangiare agli animali. Tutte operazioni che richiedono trattori, rimorchi e quindi tantissimo gasolio.

"in pratica l’uomo è riuscito a industrializzare il manzo, trasformando quello che era un ruminante a energia solare in un'altra macchina a combustibile fossile"

Con il metodo dell’allevamento GRASS FED, gli animali l’erba se la tagliano e se la mangiamo e se la concimano, senza dover utilizzare alcun combustibile.

  • Oltre a consumare meno energia, il manzo GRASS FED ha un altro vantaggio ambientale: è molto meno inquinante. Gli escrementi degli animali cadono sui pascoli, diventando nutrienti per il prossimo ciclo delle colture e della catena alimentare che parte dagli insetti e continua fino all’avi-fauna. Mentre negli allevamenti tradizionali e in quelli biologici che non utilizzano il pascolo, gli escrementi animali si accumulano in enormi quantità, diventando una fonte impressionante di inquinamento atmosferico attraverso la fermentazione e quindi la produzione di gas.

QUANTA EMISSIONE di CO2 viene RISPARMIATA allevando animali con il metodo GRASS FED:
  • Abbiamo sempre voluto capire se un allevamento come il nostro, dove:

    • si conducono gli animali al pascolo 365 giorni all’anno,

    • la razione giornaliera è data dal 95% di erba brucata dagli animali stessi (non sfalciata dall’uomo e poi data da mangiare agli animali),

    • solo il 5% della razione giornaliera media annua è data da mangime OGM Free,

    abbia un emissione di CO2 più bassa degli allevamenti convenzionali e biologici con metodo di alimentazione a granaglie....CONTINUA A LEGGERE.

bovini su Landa Carsicasuini su Landa Carsica


Il PASCOLAMENTO è un Servizio SOCIALE  E CIVILE